Cerca nel blog

giovedì 27 dicembre 2012

Risposte del perfetto candidato

Sulle pagine di Repubblica - Firenze sono pubblicate le risposte a dieci domande ai candidati alle primarie per le liste al Parlamento di PD e SEL: io ho inviato le mie che penso saranno pubblicate a breve, intanto le copio qui, consapevole del rischio del ridicolo, di rispondere tutti suppergiù allo stesso modo, o di passare per Suleiman el Kanuni...
 
 
Le risposte di Paolo Solimeno, candidato al Senato nelle primarie di SEL del 29 dicembre
(per sapere dove si vota vai su www.seltoscana.it o su www.selfirenze.org )
 
 
1) Patrimoniale sì o no? Se sì, di quale entità?

Sì, direi progressiva, massimo fino all'1%. Fra evasione e imposte indirette (inique per definizione) il sistema fiscale attuale è incostituzionale: la patrimoniale è giusta (non lo sarebbe in un sistema equo perché il reddito sarebbe già tassato) purché esenti la prima casa e permetta di rivedere l'IMU.

2) Il salario minimo può sostituire il sistema di ammortizzatori sociali fin qui conosciuto?

Sono favorevole a introdurlo, affiancato da ammortizzatori sociali straordinari. Il salario minimo, in vigore in buona parte dell'UE, è in funzione dello sviluppo della società, non sostiene solo gli individui privi di lavoro, ma la loro dignità e i loro progetti di vita.

3) Indichi uno strumento per combattere l’evasione fiscale.

Può servire il controllo informatico incrociato di ogni spesa, la moneta elettronica sin da 500 euro, la deducibilità generalizzata. Ma una cultura del pubblico e del senso civico che sta dietro il pagare le tasse, contribuendo al benessere generale, è la prima risorsa contro evasione e corruzione.

4) E’ d’accordo o no a mantenere il divieto di fecondazione eterologa contenuto nella legge 40?
Contrario al divieto: la legge 40, seppur riformata dalla Corte Costituzionale, esprime una concezione fideistica dello stato che antepone i diritti dell'embrione a quelli degli individui che desiderano procreare. E sacrifica la ricerca e il diritto alla salute.

5) Imu: è d’accordo sulle esenzioni previste per la Chiesa e gli enti no profit?

No, l'esenzione è troppo ampia e la Chiesa cattolica gestisce attività a fine di lucro che non meritano alcun favore. Purtroppo in Italia si fa fatica a rispettare allo stesso modo tutte le fedi e, al contempo, a relegarle nell’ambito spirituale. Chi pagherebbe la sanzione UE?

6) Sanità: va bene il sistema attuale o va aumentato il contributo a carico del singolo paziente in base al reddito?

Un fisco equo non richiede alcun carico aggiuntivo per le prestazioni sanitarie; e introdurlo oggi, con milionari che dichiarano di essere in miseria, non sarebbe equo. La sanità deve rimanere pubblica, come la scuola. E finanziata dalla fiscalità generale.

7) E’ favorevole al matrimonio gay? E all’adozione da parte di coppie gay?

Favorevole a entrambe le possibilità: giusto aprire il matrimonio agli omosessuali, c'è un ampio fronte che lo chiede, dà diritti chiari a chi vuol vivere stabilmente insieme. E perché temere l'adozione, se si autorizzerà con tutte le cautele già previste per le coppie eterosessuali?

8) E’ pronto a tagliarsi l’indennità da parlamentare? Se sì, di che cifra? E a quanto ridurrebbe il numero dei parlamentari?

Bisogna ridare dignità e rappresentatività al parlamento, basta nominati e strapotere dell'esecutivo. Ridurrei del 30% lo stipendio. Farei della Camera l'unica assemblea legislativa e rappresentativa, ridurrei da 635 a 500 i deputati (vuol dire 1 ogni 100.000 elettori), da 315 a 150 i senatori.

9) E’ favorevole a una legge che riconosca subito diritti di cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia, secondo il principio dello ius soli?

Sì, sono favorevole. Gli immigrati non possono esser considerati merce, forza lavoro per mansioni umili da cacciare quando non servono: solo se garantiamo loro, specie ai loro figli, una prospettiva di vita possiamo costruire una società prospera e serena.

10) In che modo correggerebbe le norme anti-corruzione approvate dal parlamento, che lo stesso Monti ha definito insufficienti?

Nel codice penale c'era già molto, il problema è l'applicazione. Nella nuova legge poi il nuovo reato di concussione per induzione ha una prescrizione ridotta; va riscritto il reato di falso in bilancio perché sia davvero perseguibile e servono strumenti di controllo delle spese degli enti pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento