Cerca nel blog

mercoledì 19 febbraio 2014

Divincolarsi dal mandato

19.2.2014: consultazioni del presidente del consiglio incaricato Matteo Renzi. Il M5S dice che non parteciperà, poi fa un sondaggio fra gli iscritti e prevale l'indicazione di partecipare: va Beppe Grillo che straparla in un confronto con Renzi semplicemente per dirgli che il movimento non appoggerà il suo governo perché non c'è la minima fiducia ecc.

Grillo impedisce in sostanza a Renzi di parlare ed l'incontro dura cinque minuti senza il minimo dialogo.

Grillo non rispetta il vincolo di mandato che sempre invoca per tenere le briglie ai suoi parlamentari: l'indicazione era di partecipare alle consultazioni, non di manifestare disprezzo: non si accetta un invito a pranzo se si vuole tirare un ceffone.

Ma il ceffone in questo caso era meritato: quando Grillo dice a Renzi "tu sei giovane, ma sei vecchio, fai la vecchia politica" o simili, "tu rappresenti i poteri forti", dice cose purtroppo vere.

La cosa ridicola, al limite della connivenza, è che Grillo in fondo quasi ammicchi a Renzi e sottolinei di avercela con le istituzioni invece che con Renzi: sarà perché è ormai anche lui vittima dell'intoccabile consenso che Matteo da Rignano raccoglie? O perché ha capito che in fondo Renzi ha scalato la politica con la stessa cazzata dell'antipolitica che ha permesso a Grillo di prendere i milioni di voti che ha preso?

Insomma, non può svelare fino in fondo e lasciare nudo un re che naviga sullo stesso inganno del comico e si dimostra, in fondo, più furbo del comico, tanto che i "poteri forti" lo stanno prendendo sul serio...

Nessun commento:

Posta un commento